Home > Money Management: un po' di teoria ... > Trading sistematico o discrezionale?

Trading sistematico o discrezionale?

Molto spesso anzi quasi sempre il money management è visto solo ed esclusivamente una disciplina utilizzabile solo da chi possiede o ha creato un trading system cioè un sistema automatico di trading.

Onestamente penso che, disporre di un trading system o addirittura averne creato uno è un requisito che non tutti i trader hanno. Tutti invece disponiamo di un computer, di un foglio di calcolo e di un software di analisi grafica con cui impostare il nostro “rapporto” giornaliero con il mercato.

Di sicuro se si dispone di un sistema di trading automatico con la possibilità di effettuare backtests, analisi della equity line e compagnia bella, l’attività di trading diventa veramente precisa e di sicuro altamente remunerativa.

Tuttavia il mio obiettivo, ciò che mi prefiggo di fare, è approcciare l’applicazione del money management in maniera assolutamente discrezionale. Il vantaggio di questo approccio è quello di interiorizzare appieno le nozioni di corretta allocazione dei capitali, permettendo la creazione di un pool di conoscenze da integrare, un domani, in un sistema automatico o semplicemente da continuare ad applicare con metodo e disciplina, in maniera discrezionale.

Personalmente non credo che seguire una sola strada sia corretto: credo invece e molto di più in un trading olistico cioè un trading in cui non si esclude nulla ed in cui si ricorre in maniera contestuale sia all’automatizzazione, sia alla discrezionalità disciplinata ed all’intuito. Può sembrare una visione che porta solo ad una dispersione di energie e di focalizzazione, in realtà io la vedo come l’unica percorribile dato che il mercato è contemporaneamente:

  • un collettore di emozioni umane (che un computer non riesce, almeno per il momento, a decifrare e che può essere tentato di essere compreso da chi almeno le emozioni le prova);
  • un complesso sistema tecnologico/informativo, troppo grande per poter essere analizzato in maniera “analogica” e che invece è il mare dove solo i trading system, grazie alle loro capacità, possono “pescare” le occasioni a più alta prbabilità di successo.

Dalla prossima volta iniziamo a entrare dal vivo.

Ti aspetto!!

  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento